mercoledì 31 dicembre 2008

MALGA PRAMOSIO : ricordi di una escursione invernale – tra il cialt e il freit

Luca Alpinauta, Marco, Giovanna, Giovanni, Elena, Marisa e Luca domenica 28 dicembre 2008


Al di là del semplice racconto di questa escursione “polare” vanno le sensazioni che questa volta hanno sollecitato i miei pensieri. Il ricordo che mi porto dentro di questa bella domenica è un continuo contrasto tra la sensazione di freddo e il caldo tepore della buona compagnia. Il vento che ti spezza la pelle mentre sali verso la montagna e il fuoco del focolare che a casa ti attende al rientro. Il gelo che ti entra nelle ossa penetrando attraverso i vestiti e una buona tazza di thè o una buona minestra calda che fa scorrere il sangue nelle vene. ...

martedì 23 dicembre 2008

CASERA BORDAGLIA DI SOTTO: invernale con le racchette da neve

Marisa e Luca 21 dicembre 2008


Dopo la bellissima escursione in Val Bartolo con gli amici Alpinauti e dopo la spedizione a controllare che a passo Siera sia tutto a posto riprendiamo il nostro itinerante viaggio interrotto dalle condizioni meteo.


< FOTO E SLIDESHOW DELL'ESCURSIONE > ...

venerdì 12 dicembre 2008

PASSO SIERA: improvvisata escursione dalla Val Pesarina per boschi e alpeggi innevati

Marisa e Luca lunedi 8 dicembre 2008

Il Passo Siera collega comodamente la Val Pesarina con la valle di Sappada e costituisce nella stagione estiva il nodo di sentieri di una bellissima serie di escursioni più o meno impegnative sui monti della Creta Forata, del Siera e dell gruppo delle Terze. In veste invernale, per stupendi boschi e alpeggi regala grandi soddisfazioni e una bellissima e solitaria ciaspolata.
...

mercoledì 10 dicembre 2008

VAL BARTOLO: emozioni tra vecchie baite e prati innevati.

Montagne sottosopra e Alpinauti domenica 7 dicembre 2008


Al confine con l’Austria, dove si conservano ancora vecchi stavoli secolari, lontani per ora dalla speculazione edilizia, la Val Bàrtolo ci regala una stupenda passeggiata tra dolci paesaggi innevati, distese e radure da favola per ammirare cristalli di neve circondati da maestosi boschi di abete in abito invernale.
...