domenica 28 gennaio 2018

Monte Corona


Ancora una volta, attratti dal fascino della montagna invernale eccoci coinvolti in una bella escursione sulle Alpi Carniche........




Sulla linea di confine tra Italia e Austria, nei pressi di Pramollo, dove, girato l'angolo, ci lasciamo alle spalle il comprensorio sciistico per inoltrarci in un angolo di montagna dove il bosco incontra le praterie di alta quota disegnando con l'aiuto della neve paesaggi fantastici. Quiete e contemplazione, silenzio e grandi panorami caratterizzano questo bel percorso che ci porterà sulla vetta del Kronalpe ( Monte Corona).
Una breve rampa di circa un chilometro che ha il suo inizio presso l'Albergo Al Gallo Forcello, precede la conca pascoliva di Malga Auernig. Già durante questa breve salita si intravedono scorci sulle cime del gruppo del Monte Cavallo, ma lo spettacolo inizia poi, nei prati imbiancati punteggiati di impronte di animali. La traccia evidente corre sotto i pendii del Monte Auering e del Monte Carnizza . In spazi aperti e in leggera discesa puntiamo verso il bosco dove la pista forestale scende con un paio di tornanti nel compluvio del Rio Bombaso. Mentre procediamo in questa ampia distesa di neve lo sguardo viene attirato dalla costante presenza del Re Montasio che svetta assoluto sopra le altre cime . Dietro di noi, man mano che procediamo prendono forma le cime del Vallone di Winkel , a partire dal Malvuerich , la Creta di Pricot , il Cavallo e le Torri Winkel e Clampil. I miei pensieri vanno a quella linea, quel canale che sale dal Vallone, bellissimi ricordi …......







Dopo il tratto in discesa si risale per un po, fino a raggiungere i prati di Casera For. Una breve pausa a goder di panorami prima di decidere cosa fare. Anni fa, con neve abbondante e non ancora assestata ci eravamo fermati qui, ma oggi l'idea di salire in cima al Monte Corona prende quasi subito forma. 





Evitiamo la traccia che porta in vetta passando per Sella Carnizza, puntando direttamente allo spallone del Corona, seguendo alcune tracce presenti che cavalcano il sentiero 501. Si sale subito ripidamente per poi piegare a destra e seguendo breve cresta sbuchiamo quasi subito in campo aperto, dove lo spettacolo ci assale.





Gli aperti e facili declivi del Kronalpe non pongono problemi e consentono di salire in tranquillità ammirando i grandi panorami sulle Alpi Giulie e le caratteristiche formazioni rocciose del Monte Cerchio. 














La cima è ampia e da li sopra si può spaziare ancora sui Monti della Gailtal e sull'imponente formazione rocciosa del Gartnerkofel.
E' una bella giornata, il sole ci tiene compagnia e mi verrebbe voglia di starmene qui per un bel po. Intanto scatto numerose foto ….....











Per la discesa ripercorriamo in senso inverso il percorso poi facciamo ancora sosta presso Casera For. 















Il ritorno è un piacevole procedere nella neve, in dolce saliscendi, con gli occhi che corrono dal Montasio al Zuc dal Bor, dal Malvuerich al Cavallo fino alla Creta di Aip e ringraziano

2 commenti:

  1. Bellissime foto e posti suggestivi!!

    Se non erro, 10 anni fa di questi tempi iniziasti questo diario sulla montagna.
    Volevo solo ringraziarti per aver condiviso immagini, emozioni e sentimenti con tutti.
    Continua, assieme a Marisa, a percorrere sentieri e a salire cime come hai fatto finora, e continua a scattare foto che noi (mi permetto di parlare a nome di tutti) ne saremo estremamente contenti.
    Grazie ancora.
    Ciao. Decimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 16 febbraio 2008 con gli amici Marco e Giovanna, la prima escursione postata "Casera Val di Collina" .........10 anni di blog, una bella avventura !

      Elimina